I Leo italiani contribuiscono come partner paritari al Service comune Leo – Lions  “Tutti a scuola in Burkina Faso” per la scolarizzazione dei bambini in Burkina Faso.

Obiettivi
 Costruire o riabilitare almeno 40 complessi scolastici rurali, fornire attrezzature scolastiche e materiale didattico.
 Sensibilizzare e incentivare i genitori a favorire la frequenza scolastica, in particolar modo delle bambine.
 Garantire l’utilizzo di acqua pulita ove necessario nelle scuole e formare manutentori dove necessario.
 Prevenire le patologie prevenibili in ambito scolastico (cecità, patologie orali e intestinali, malnutrizione ecc).
 Favorire una partnership attiva tra le comunità locali (beneficiari) e i Lions (donatori).

Situazione generale del paese
Il Burkina Faso, uno dei paesi più poveri del mondo, è caratterizzato da:
un basso reddito annuo pro – capite (appena 1140 dollari USA: poco più di 3 dollari al giorno);
una speranza di vita di appena 52 anni;
il 58% della popolazione senza accesso all’acqua potabile;
il 48,5% dei 12,6 milioni abitanti con meno di 15 anni di età.
Tuttavia a differenza di tanti altri Paesi poveri, il Burkina Faso ha un’invidiabile stabilità socio-politica e la presenza di 14 Lions club locali.

Situazione scolastica
Il Burkina Faso ha un tasso di scolarizzazione del 19% (29 % per i maschi e il 9 % per le femmine).
Il Governo ha da pochi mesi avviato un programma per la scolarizzazione dei bambini, indicando le linee guida operative e la localizzazione delle scuole, ma non erogando tuttavia le risorse economiche per la costruzione.


Partners implicati e metodologia operativa i Lions burkinabè, garantendo una rete di contatti sul posto e la conoscenza della realtà locale, parteciperanno a:
  • individuare le imprese costruttrici e i fornitori;
  • garantire il supporto logistico per i Lions italiani che si recheranno in Burkina per visionare le realizzazioni del service;
  • assicurare con i Lions italiani la supervisione dei lavori;
  • co-finanziare il progetto in modo da poter richiedere il finanziamento alla LCIF;
  • diffondere, attraverso i media locali e i rapporti con le Istituzioni, informazioni sul service realizzato.

Il Ministero per l’Educazione di base e l’alfabetizzazione (MEBA) del Burkina Faso è coinvolto per la sola definizione delle linee guida operative per la costruzione delle scuole e per la loro localizzazione. Sono previste almeno tre classi, l’ufficio del direttore, l’alloggio per gli insegnanti (forniti dal Ministero), un’area per la refezione, un magazzino, latrine separate per i bambini e le bambine, acqua pulita. La progettazione e la realizzazione delle strutture murarie avverrà secondo i capitolati e i protocolli operativi fissati dal MEBA (esiste un modello standard di edifici scolastici, di attrezzature da adottare, di materiali). I partners beneficiari (Enti locali, Diocesi, Missioni, Comunità dei villaggi, ecc) contribuiranno con una cifra pari mediamente al 10% – 15% dell’importo complessivo.


I Lions e Leo italiani provvederanno a:
  • reperire i fondi necessari;
  • realizzare il progetto;
  • gestire i fondi e il controllo delle spese, delle attività svolte e delle strutture realizzate in ogni scuola.

Per il progetto di ciascuna scuola sarà redatto un bilancio separato.
Le imprese specializzate saranno scelte con la supervisione dei Lions locali o italiani. I contratti si baseranno sulla legge del Burkina.
Tutti i finanziamenti saranno elargiti direttamente alle imprese e agli enti esecutori in base allo stato di avanzamento dei lavori dai Lions italiani (30% per l’apertura del cantiere, 30% in corso d’opera, 30% a fine lavori, 10% un anno dopo il completamento dell’opera).
Oltre alle risorse necessarie per la costruzione del complesso scolastico è previsto l’impiego di risorse per attività complementari per prevenire il fenomeno dell’abbandono scolastico e rendere stabile ed effettivo l’utilizzo delle scuole costruite (incentivi ai genitori, campagna di sensibilizzazione nelle comunità attraverso rappresentazioni teatrali, messaggi radiofonici, attività di prevenzione nelle scuole, sostegno ai bambini in difficoltà economica).


L’occasione per realizzare un service innovativo
Il progetto “Tutti a scuola in Burkina Faso” è un service di grande impatto in favore di un unico paese, di un unico bisogno primario che incide concretamente su una sola realtà locale e influenza l’evoluzione delle condizioni di vita e il futuro di un alto numero di bambini.
Foto
Varie