Foto
Varie
Distretto Leo 108 Yb Sicilia
Cari Leoncini,
la II Assemblea Distrettuale “Luigi Li Calzi” segna la fine di questo intenso ed appassionato anno sociale. Grazie all'impegno profuso da ciascuno di Voi è stato possibile raggiungere gli obbiettivi prefissati, contribuendo a realizzare tutti quei progetti che con tanto entusiasmo avevamo programmato poco meno di un anno fa! 
Ci siamo distinti anche all'interno del Multidistretto per le numerosissime e lodevoli attività svolte nonché per aver sostenuto con determinazione la candidatura alla Presidenza dell'amico Davide, la cui elezione non può che rappresentare l'orgoglio dell'intero Distretto Yb! Abbiamo saputo, inoltre, sfruttare ogni nostra risorsa, creando e rinsaldando i rapporti con i Lions Padrini, grazie anche allo splendido lavoro svolto dai singoli Leo Advisor e dalla nostra Chairperson Graziella Tomarchio. Quest'ultima Assemblea Distrettuale ci consentirà, a conclusione di questo percorso, di ricordare e ringraziare tutti gli Officers e tutti i Soci per il lavoro svolto e di vivere, secondo lo spirito Leo, momenti di sana allegria e spensierato divertimento.
Spero di vederVi numerosi!!!
Antonio Amata
Presidente Distretto Leo 108 Yb 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Cari Leoncini,
l’inizio di un nuovo anno sociale costituisce l’occasione per riflettere sulla importanza del ruolo della nostra Associazione nella società e sulla particolare attenzione da dedicare a ciascun Socio, affinché trovi e riconosca in essa un luogo naturale per la propria crescita e lo strumento più utile per la partecipazione responsabile ed autonoma alla vita sociale.
Il Leo Club rappresenta, infatti, una delle migliori opportunità per i giovani, perché, come tutti Voi ben sapete, unisce alle finalità di promozione di attività di servizio disinteressato e sviluppo delle qualità individuali di Leadership, Esperienza ed Opportunità, la possibilità di incontrare persone capaci di instaurare un rapporto di amicizia autentica e speciale. 
E la nostra forza sta proprio nella grande amicizia che ci lega!
S. Agostino diceva che “In ogni situazione umana nulla ci è amico senza una persona amica”. Il Leo Club e l’attività svolta al suo interno sono “amici” di ogni singolo Socio perché ciascuno trova persone amiche che lo accompagnano lungo il proprio cammino. Parlo dell’amicizia leale quale fine della nostra attività, non mezzo della stessa, basata sulla comprensione reciproca. Solo conseguendo tale fine si può pervenire anche al raggiungimento degli altri; solo rinsaldando i rapporti di amicizia e creandone di nuovi è possibile “contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della società”, così come recitano le Finalità del Leo Club. Contribuire collettivamente include anche la capacità di unire i vari Clubs nel vincolo di amicizia e reciproca collaborazione, sviluppando il lavoro comune attraverso una gestione unitaria, che, ovviamente, non vuol dire che le decisioni vengono prese singolarmente e calate dall’alto, ma che tutti i risultati sono e dovranno continuare ad essere il frutto di uno sforzo comune, di una convergenza di volontà, impegno, risorse ed intelligenze. Di tutto questo io sarò fermo sostenitore e garante! La gestione unitaria, nell’accezione di realizzazione di obiettivi comuni e condivisi, include, ovviamente, anche lo sviluppo di progetti in concerto con i Lions padrini, stabilendo un concreto e paritario patto fra le diverse generazioni in un clima di solidarietà sociale. Solo con questo spirito e con queste premesse potremo essere, tutti quanti, validi protagonisti di un programma impegnativo come il nostro e lavorare animati sempre da entusiasmo e da tenacia crescenti. Dobbiamo, però, conservare L’UMILTA’ di calarci nelle difficili realtà che costituiscono l’oggetto del nostro SERVIRE, consapevoli che ogni fatica genera soddisfazione, realizzazione, PIACERE nella misura in cui gli amici lavorano tutti quanti INSIEME.




L’UMILTA’ DI SERVIRE, IL PIACERE DI FARLO INSIEME!!!

È necessario, pertanto, che tutti i Soci di ciascun Club diano un contributo sempre maggiore all’interno del Distretto con proposte, progetti ed idee innovative in linea con i principi e gli scopi comuni della nostra Associazione.
Questo è ciò che mi aspetto e che, prima di tutto, io stesso mi propongo di fare; e come ho avuto modo di sottolineare in più di un’occasione, il mio impegno sarà quello di dare un costante apporto personale alle iniziative che di volta in volta verranno promosse, facendomi interprete delle proposte emerse negli incontri con i vari Soci, mantenendo sempre vivo quel caratteristico spirito di altruismo e dedizione al servizio della Comunità e di chi ha bisogno di aiuto.
Per svolgere tale delicato compito non sarò solo, ma parte di un team d’eccezione in cui vi sono rappresentanti di tutte le Aree Operative, in grado di poterne esprimere le esigenze e le proposte: Davide, Nino, Umbo, Pietro, Alessandra, Amalia ed Antonio, persone sempre presenti, attive, aperte, provenienti da esperienze positive nella nostra Associazione.
A tutto il mio Direttivo, inoltre, sarà affidato il fondamentale compito di formare i Soci del Distretto, attraverso dei corsi che verranno tenuti in ogni singola Area Operativa, perché solo conoscendo bene il Leo Club e le sue regole interne è possibile portare avanti, coscientemente, services ed attività.
Oltre alla formazione, quest’anno sociale sarà caratterizzato dalla costante comunicazione, tanto interna quanto esterna alla nostra Associazione.
Da una parte, infatti, è stata affiancata, ai “tradizionali” Officers, una nuova figura, il Direttore del TeLeogiornale, che, sfruttando, la forza comunicativa del mezzo interattivo, mira a raggiungere, in modo più diretto, l’attenzione di tutti i Soci.
Dall’altra parte, poi, è stato creato il Leo Promoter che consentirà di far conoscere il Leo e le proprie Finalità, in maniera incisiva e corretta, anche a chi coltiva quella malsana idea di “casta chiusa e ghettizzata” che spesso, impropriamente, ci attribuisce. 
Da ciascuno di essi, come da tutti gli Officers, mi aspetto che svolgano con passione i delicati compiti loro affidati, auspicando una corretta condivisione delle responsabilità ed una partecipazione sempre più fattiva alle attività di services, affinché la nostra Associazione rappresenti una reale opportunità di crescita civile, sociale e culturale per ogni soggetto in essa coinvolto.
In attesa che il nostro impegno si concretizzi e se ne riscontrino i primi risultati e con la certezza che i rapporti tra noi Leo rimarranno saldi e continueranno ad essere contrassegnati da vera amicizia, porgo un caro saluto ed un doveroso “in bocca al lupo” a tutti gli amici Soci del Distretto Leo 108Yb Sicilia.
    Buon lavoro a tutti.
Antonio Amata
Presidente Distretto Leo 108 Yb Sicilia