Il cerimoniale
Testo aggiornato da Alessia Ghirlanda, cerimoniere distrettuale a.s. 1999/2000

Parte I

Compiti del Cerimoniere
L'obiettivo principale del Cerimoniere è una precisa e attenta organizzazione mirata al raggiungimento della perfetta riuscita di cerimonie e manifestazioni del Leo club.
Egli svolge le seguenti mansioni:
A) Custodisce gli emblemi del Leo Club, quali il labaro, la campana e l'albo delle firme. Il Cerimoniere li custodisce sotto la propria responsabilità e ha l'obbligo di portarli ad ogni manifestazione Leo.
B) Cura l'allestimento dei locali. È compito del Cerimoniere, prima dell'inizio di ogni manifestazione, provvedere:
- Alla disposizione dei tavoli
- Alla collocazione del labaro, che va posto dietro il tavolo presidenziale, alla collocazione della campana, che va posta sul tavolo di fronte al tavolo Presidenziale e infine alle bandiere nazionale ed europea che vanno poste ai lati del tavolo presidenziale.
C) Predispone l'elenco delle Autorità presenti, in base all'ordine riportato all'appendice I
D) Provvede all'assegnazione dei posti al tavolo della presidenza. Per le manifestazioni di Club, il Cerimoniere del Club, provvede all'assegnazione dei posti nel seguente modo:
- Al centro del tavolo d'onore sarà sempre seduto il Presidente del Leo Club
- Alla destra del Presidente del Leo Club siede il Presidente del Distretto Leo
- Qualora sia presente il Presidente del Multidistretto Leo 108 Yb, questi siede alla destra del Presidente del Leo Club ed il Presidente Distrettuale siede alla sinistra di quest'ultimo.
-Nel caso sia presente il Governatore, sarà questi a sedere alla destra del Presidente.
- In assenza delle sopra citate cariche, i Funzionari e gli Officers Distrettuali siedono alla destra del Presidente del Leo Club.
- Nel caso dovessero essere presenti le Consorti delle Autorità presenti, si può derogare alla precedente regola al fine di consentire un'adeguata collocazione delle gentili ospiti, tenendo presente che queste ultime non siedano mai all'estremità del tavolo.
Rientra sempre nelle mansioni del Cerimoniere accompagnare gli ospiti al posto assegnatogli.
E) Collabora con il Presidente nel ricevere gli ospiti. Presidente e Cerimoniere dovranno sempre trovarsi nelle immediate vicinanze dell'ingresso per accogliere gli ospiti ed accompagnarli nel salone dove si svolge la manifestazione.
Conduce le cerimonie del Club che hanno particolare rilevanza, quali la Visita Ufficiale del Presidente Distrettuale, la celebrazione della Charter Night e la cerimonia di ammissione dei nuovi soci.
Poco prima del termine della cerimonia farà apporre le firme ai partecipanti, ricordando che la prima firma è quella del Presidente del Club o, se presente, del Presidente del Multidistretto seguita da quella del Presidente Distrettuale qualora anch'egli fosse presente; seguono poi quelle delle Autorità sedute al tavolo d'onore nell'ordine in cui sono disposte e quindi quelle di tutti i presenti.
Cerimonie Leo Club
Visita ufficiale del Presidente Distrettuale
Durante l'anno sociale il Presidente Distrettuale visiterà ufficialmente i Club appartenenti al Distretto. Considerato l'elevato numero di Club del Distretto è auspicabile l'aggregazione di più Club per la Visita Ufficiale, in questo caso bisogna ricordare che:
- Al centro del tavolo siede il Presidente Distrettuale e alla sua destra il Presidente di Club più anziano. Gli altri Presidenti siedono a destra o a sinistra del tavolo in ordine di anzianità di costituzione.
- I labari vanno posti dietro il tavolo d'onore alla spalle del rispettivo Presidente.
Nel caso in cui il Presidente Distrettuale visita un solo Club, dopo il suono della campana, il Cerimoniere di Club darà inizio alla cerimonia con la formula di apertura: "Quale Cerimoniere del Leo Club...... ho il piacere e l'onore di dare inizio alla cerimonia della Visita Ufficiale del Presidente del Distretto Leo 108 Yb con l'ascolto degli inni nazionale ed europeo e della Preghiera del Lions. In piedi"
Nel caso invece in cui il Presidente Distrettuale visita più Club, il Cerimoniere del Leo Club che ha maggiore anzianità di costituzione rispetto agli altri, darà inizio alla cerimonia con la formula: "Ha inizio la Cerimonia delle Visita Ufficiale del Presidente del Distrettuale Leo 108 Yb ........ ai Club di ........ con l'ascolto degli inni nazionale ed europeo e della Preghiera dei Lions. In piedi"
Poi in entrambi i casi si prosegue con: "Presenzia alla cerimonia il Presidente del Distretto Leo 108 Yb....... Il Cerimoniere si ferma per permettere a tutti gli ospiti di accogliere con un caloroso applauso il Presidente Distrettuale. Alla fine dell'applauso il Cerimoniere prosegue dicendo: "Sono inoltre presenti le seguenti Autorità che vi prego di accomunare in un unico applauso al termine della mia elencazione".
Dopo l'applauso il Cerimoniere darà la parola al Presidente del Leo Club ( in caso di accorpamento di più Club, i Presidenti prenderanno la parola in ordine dal Presidente del Club di più recente costituzione per finire al Presidente del Club più anziano)
Dopo, il Cerimoniere darà la parola al Delegato d'Area in sede ed infine al Presidente Distrettuale.
Dopo il Presidente Distrettuale nessuno può prendere la parola.
Charter Night
La celebrazione della Chater Night è la cerimonia più importante per ogni Leo Club.
È opportuno seguire le regole generali di seguito elencate, conservando eventuali tradizioni, difformi solo se particolarmente significative.
- Alla cerimonia devono essere invitati i componenti del Consiglio Direttivo Distrettuale Leo, gli Officers di Area, i componenti del Consiglio Direttivo del Lions Club padrino ed il Lion Member.
- Se alla cerimonia partecipa il Presidente del Multidistretto Leo 108 Italy, la sua presenza deve essere citata sul biglietto d'invito con la seguente dicitura: "Presenzia alla cerimonia il Presidente del Multidistretto Leo108 Italy ....."
La stessa cosa verrà fatta se è il Presidente del Distretto Leo 108 Yb a partecipare alla cerimonia. In questo caso sarà: "Presenzia alla cerimonia il Presidente del Distretto Leo 108 Yb....."
Nel caso dovessero essere presenti entrambi, nel biglietto d'invito si segnalerà solamente la presenza del Presidente del Multidistretto Leo 108 Italy.
Durante la cerimonia, il Presidente in carica riassume brevemente le attività svolte dal Club durante l'anno sociale; i nuovi soci vengono accolti nel Club e qualora la Charter Night dovesse coincidere con l'investitura del nuovo Consiglio Direttivo, il Presidente entrante può presentare il programma per il nuovo anno sociale.
Il Cerimoniere del Club, dopo il suono della campana, darà inizio alla cerimonia dicendo: "Quale Cerimoniere del Leo Club...... ho il piacere e l'onore di darvi il benvenuto alla celebrazione della........ Charter Night con l'ascolto degli inni nazionale ed europeo, seguirà lettura della Preghiera dei Lions, del Codice dell'etica lionistica e degli Scopi e Finalità del Leo Club. In piedi"
Dopo l'applauso il Cerimoniere continua dicendo: "Sono presenti le seguenti Autorità che vi prego di accomunare in un unico applauso al termine della mia elencazione".
Le Autorità saranno elencate secondo l'appendice III.
Il Cerimoniere procede dando la parola al Presidente del Leo Club, al Presidente del Lions Club padrino, ad altri Officers Distrettuali presenti e infine al Presidente Distrettuale o se presenti al Presidente del Multidistretto e al Governatore Lions, dopo il quale nessuno potrà più prendere la parola.
Nel caso dovesse essere presente il Presidente del Multidistretto Leo 108 Italy, il Cerimoniere del Club dopo l'ascolto degli inni, la lettura della Preghiera dei Lions e del Codice dell'etica lionistica e degli Scopi e Finalità del Leo Club, continuerà dicendo: "È presente il Presidente del Multidistretto Leo 108 Italy....."
A questo punto il Cerimoniere interromperà il cerimoniale per qualche minuto al fine di consentire un applauso e poi proseguirà dicendo: "Sono presenti le seguenti Autorità......"esattamente come abbiamo visto prima.

Cerimonia per l'investitura dei nuovi soci
È opportuno che la cerimonia per l'investitura dei nuovi soci Leo coincida con la celebrazione della Charter Night. È però ammesso che essa si svolga anche nel corso di altre manifestazioni Leo secondo le esigenze del Club.
Conduce la cerimonia il Cerimoniere del Leo Club. Questi, alzandosi al momento convenuto (preferibilmente dopo i discorsi celebrativi) pronunzia le seguenti frasi: "A nome dei Funzionari e dei soci del Leo Club di........ assolvo al gradito compito di dare il benvenuto ai nuovi soci del nostro Club che sono........(segue nome e cognome del nuovo socio e del socio presentatore)".
Ciascun socio entrante si avvicina, accompagnato dal socio presentatore, al tavolo d'onore per ricevere, dal Presidente del Club e dalle Autorità Leo presenti, il distintivo, la tessera, ed il certificato di associazione al Leo Club.
Terminato l'elenco, il Cerimoniere prosegue: "Essi si impegnano fino a quando saranno soci ad osservare lo Statuto ed il Regolamento, a partecipare con costanza a tutte le riunioni perseguendo gli interessi del Club in ogni sua attività. Essi si impegnano, altresì, a sviluppare in se stessi quelle qualità di lealtà e senso del servizio che sempre devono caratterizzare un socio del Leo Club".
Cerimonia per l'insediamento dei funzionari Leo
La cerimonia per l'insediamento dei Funzionari Leo Club non sempre coincide con la celebrazione della Charter Night. Qualora ciò dovesse accadere si dà luogo all'insediamento dei Funzionari subito dopo l'ingresso dei nuovi soci.
Conduce la cerimonia il Cerimoniere del Leo Club che pronunzia le seguenti parole: "Ho il piacere di presentarvi i Funzionari del Leo Club....... per l'anno sociale.......(segue l'elenco dei componenti il nuovo Consiglio Direttivo nel seguente ordine: Past President, Presidente, Vice Presidente (I e II), Segretario, Tesoriere, Cerimoniere, Addetto Stampa, Censore, Consiglieri, Revisori dei conti, Lion Member). A loro va il nostro augurio e la nostra fiducia, certi che assolveranno scrupolosamente i doveri imposti dalle loro cariche nello svolgimento dell'opera di servizio".


Parte II

Il Cerimoniere Distrettuale
Il Cerimoniere Distrettuale conduce:
- La Cerimonia d'Apertura di: Assemblee, Conferenze, Gabinetti Distrettuali e Gemellaggi con altri Distretti (qualora questi ultimi siano organizzati da un Club appartenente al Distretto)
- I lavori assembleari
- La chiusura dei lavori assembleari
Cerimonia d'Apertura
Il Cerimoniere Distrettuale provvede all'assegnazione dei posti al tavolo d'onore delle Autorità presenti.
Dà inizio alla cerimonia dopo il suono della campana pronunziando le seguenti frasi:
"Quale Cerimoniere del Distretto Leo 108 Yb ho il piacere e l'onore di dichiarare aperta ....(la I o la II Assemblea Distrettuale o la Conferenza Distrettuale) per l'anno sociale.....ospitata e organizzata dal Leo Club.....Sono presenti all'apertura dei lavori assembleari le seguenti Autorità (segue l'elenco delle Autorità secondo l'ordine delle precedenze riportato all'appendice n.2).Do ora lettura del Codice dell'etica lionistica e degli Scopi e Finalità del Leo Club"
(la lettura del Codice può essere sostituita dalla Preghiera dei Lions)
"Prende ora la parola ...." in ordine:
- Presidente Lions ospitante o Lion Member
- Presidente Leo Club ospitante
- Chairman
- Presidente Distretto Leo
- Presidente del Multidistretto Leo
- Governatore Distretto Lions
Il Cerimoniere dà lettura dell'ordine del giorno e passa la parola al Presidente Distrettuale che aggiorna la seduta.
Conduzione dei lavori
All'inizio di ogni sessione dei lavori il Cerimoniere Distrettuale:
- Dà lettura dell'ordine del giorno
- Annota le richieste d'intervento e chiama a parlare i richiedenti secondo l'ordine di iscrizione
- Può essere delegato dal Presidente Distrettuale a svolgere le funzioni di moderatore e di Segretario in caso di assenza di quest'ultimo.
- Coadiuva il Segretario nelle procedure elettorali procedendo alla chiamata degli elettori e/o alla consegna delle schede per la votazione.

Chiusura dei lavori
Il Cerimoniere Distrettuale conduce la cerimonia di chiusura dei lavori distrettuali, che generalmente coincide con la cena di gala, seguendo lo schema riportato al paragrafo di apertura dei lavori.
Forma degli inviti
Gli inviti alle manifestazioni Leo vanno scritti, preferibilmente su cartoncini bianchi con inchiostro scuro, in caratteri sobri e leggibili su una sola facciata. Lo stemma Leo, accompagnato dalla scritta LEADERSHIP, EXPERIENCE, OPPURTUNITY va posto al centro del cartoncino.
Seguono le diciture:
- Per le manifestazioni di Club:
Lions International
Leo Club......
Distretto Leo 108 Yb
......Area Operativa
- Per le manifestazioni distrettuali:
Lions International
Distretto Leo 108 Yb
Anno Sociale.......
- Per gli intermeeting:
Lions International
Leo Club.....Leo Club....( in ordine alfabetico)
Distretto Leo 108 Yb

APPENDICE n° 1

ORDINE DELLE PRECEDENZE PER LE MANIFESTAZIONI DI CLUB
- Presidente Leo Club
- Presidente Lions Club padrino
- Immediato Past President
- Vice Presidente
- Segretario
- Tesoriere
- Cerimoniere
- Censore
- Addetto Stampa
- Consiglieri
- Revisori dei conti
- Past President (con precedenza inversa all'anzianità di servizio, cominciando quindi dal più recente)

APPENDICE n° 2

ORDINE DELLE PRECEDENZE PER LE MANIFESTAZIONI DISTRETTUALI LEO
- Governatore Distretto Lions
- Presidente del Multidistretto Leo 108 Italy
- Presidente Distretto Leo 108Yb
- Presidente Distrettuale fuori dal proprio Distretto
- Chairman Distretto Leo
- Past President DistrettoLeo
- Vice Presidente Distretto Leo
- Segretario Distretto Leo
- Tesoriere Distretto Leo
- Cerimoniere Distretto Leo
- Coordinatore Distretto Leo
- Delegati d'Area,con precedenza al Delegato in sede
- Delegati del Presidente ai vari incarichi

APPENDICE n° 3

ORDINE DELLE PRECEDENZE PER LE MANIFESTAZIONI LEO CLUB CON PARTECIPAZIONE DEI FUNZIONARI DEL DISTRETTO
- Presidente del Multidistretto Leo 108 Italy
- Presidente Distretto Leo 108YB
- Presidente Leo Club
- Past President Distrettuale
- Presidente Lions Club padrino
- Vice Presidente Distretto Leo
- Segretario Distretto Leo
- Tesoriere Distretto Leo
- Cerimoniere Distretto Leo
- Delegato d'Area
- Segretario Lions Club padrino
- Lion Member
- Delegati Distrettuali
- Rappresentanti dei Leo Club presenti

APPENDICE n° 4

ORDINE DELLE PRECEDENZE PER LE MANIFESTAZIONI DISTRETTUALI LEO-LIONS. TALE ORDINE SI APPLICA IN OCCASIONE DI OGNI MANIFESTAZIONE DISTRETTUALE LEO CUI PARTECIPINO AUTORITA' LIONS, DI ALTRI CLUB SERVICE, CIVILI, MILITARI ED ECCLESIASTICHE
- Governatore Distretto Lions
- Presidente del Multidistretto
- Presidente Distretto Leo
- Past Governatore,Segretario,Vice Governatore del Distretto Lions
- Chairman
- Presidente Distrettuale fuori dal proprio Distretto
- Past President Distretto Leo
- Vice Presidente Distretto Leo
- Segretario Distretto Leo
- Tesoriere Distretto Leo
- Cerimoniere Distretto Leo
- Delegati d'Area con precedenza al Delegato in sede
- Coordinatori Distrettuali Leo
- Presidenti comitati Distrettuali Lions
- Delegati di Zona Lions
- Presidente Leo Club ospitante
- Presidente Lions Club ospitante
- Presidente e Segretario Leo Club
- Presidente e Segretario Lions Club
- Presidenti e Segretari di altri Club Service
- Autorità civili,militari ed ecclesiastiche (vedi appendice n 5)
- Rappresentanti di corpi sociali ed associazioni

APPENDICE n° 5

ORDINE GERARCHICO CIVILE, MILITARE, RELIGIOSO
- Cardinale
- Ministro
- Presidente della Regione
- Senatori ed Onorevoli
- Ambasciatori
- Presidente della Corte d'Appello
- Prefetto
- Sindaco in sede (in caso di cerimonia ufficiale viene nominato subito dopo la più alta carica non lionistica)
- Rettore dell'Università
- Generale di corpo d'armata
- Arcivescovo o Vescovo in sede
- Assessori Regionali
- Presidente della Provincia
- Presidente del Tribunale
- Professore di Università
- Questore


Torna alla Homepage