Il TeSN, Tema di Studio Nazionale, ha lo scopo di stimolare la popolazione, in particolare le nuove generazioni, su un determinato problema grazie a vari progetti realizzati sia livello nazionale che a livello del singolo Club, è un progetto di sensibilizzazione e studio quindi non è prevista una raccolta fondi.
Questo tema ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle risorse rinnovabili, in quanto studi accreditati riportano il 2010 come l’ anno in cui la produzione di petrolio raggiungerà il suo culmine per poi calare in futuro.
Lo svantaggio delle fonti fossili: petrolio carbone e gas naturale è di essere fonti primarie e come tali esauribili inoltre l’aumento del consumo di queste fonti è da imputare all’aumento della popolazione, al crescente uso di energia nei paesi sviluppati ed in quelli sottosviluppati. Le fonti fossili oltre ad essere probabilmente destinate ad esaurirsi sono anche potenzialmente pericolose, sia per la loro estrazione/trasporto, sia per l’ inquinamento generato dal loro utilizzo. Inoltre in tutti questi processi si ha un consumo di energia cioè una parte dell’ energia “estratta” deve essere usata perché sia possibile proprio il processo di estrazione, un processo di certo non efficiente.

Per ovviare a questi problemi è necessario ricorrere ad un uso massiccio su scala mondiale delle risorse rinnovabili che sono:
  •     ENERGIA SOLARE (sfruttano le radiazioni solari dirette e diffuse)
  •     IDROGENO (inteso come vettore di energia)
  •     ENERGIA EOLICA (stazioni eoliche)
  •     ENERGIA IDROELETTRICA (centrali idroelettriche)
  •     ENERGIA GEOTERMICA (la produttività dei pozzi tende a diminuire nel tempo, anche del 30% in dieci anni)
  •     ENERGIA MARINA (correnti marine, gradiente salino, del moto ondoso)
  •     ENERGIA DA BIOMASSE (biocarburanti, gassificazione, oli vegetali)
  •     ENERGIA DERVANTE DA RIFIUTI ( combustibile derivato da rifiuti)

Noi crediamo che sia possibile garantire a noi e alle prossime generazioni un futuro migliore portando questo progetto nelle scuole e all’attenzione dei giovani con diverse iniziative di diverso tipo differenziate in base al target di età.In particolare nel primo anno puntare allo studio del problema e nel secondo alla sensibilizzazione.

Nelle scuole elementari:
Bandire un concorso per un fumetto sulle energie rinnovabili (premiazione presso la Camera dei Deputati a Roma)

Nelle scuole medie:
Bandire un concorso per un tema sulle energie rinnovabili (premiazione presso la Camera dei Deputati a Roma)

Nelle scuole superiori:
Bandire un concorso tramite una ricerca, per ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni (premio viaggio in europa con gli scambi giovanili),sulle 8 tipologie di fonti energetiche rinnovabili. Dai lavori trarre un documento che sia poi base per strutturare il secondo anno che si concentrerà sulla sensibilizzazione.

Nei confronti della popolazione:
Proporre un calendario multi distrettuale di eventi distrettuali da promuovere in tutta Italia a sostegno del tema e dell’Associazione.
Foto
Varie